Procedimento:
Innanzitutto si prepara l’impasto dei cracker; si procede come per tutti gli impasti lievitati quindi dopo aver ossigenato le farine, si aggiungono i liquidi (acqua e 60 ml olio) in cui si è precedentemente sciolto il lievito. Da ultimo, una volta che la massa inizia ad incordare, si aggiunge il sale.
Porre l’impasto a lievitare per un’ora e mezza circa. Trascorso il tempo della lievitazione, stendere parte dell’impasto e formare i cracker. disporre questi ultimi su una teglia con carta da forno e cuocere a 180°c per 10 minuti circa.
Per quanto riguarda l’emulsione di stracchino, si procede stemperando quest’ultimo con un po’ di panna al fine di ammorbidire e rendere ancora più cremoso il composto. Per il pesto di rucola, si mixano a freddo olio (150 ml), noci pecan, parmigiano e rucola pulita, avendo cura di aver precedentemente tenuto per un po’ di tempo l’olio in congelatore, così da mantenere un bel colore verde vivo. I gamberi devono essere conditi semplicemente con olio, sale e basilico.
A questo punto, terminate le preparazioni, si compone il piatto mettendo al centro un po’ di emulsione di stracchino sul quale si adagia il “sandwich” di cracker e gamberi e si condisce il tutto con un giro di pesto di rucola. Un piatto semplice da fare, leggero e fresco ma dai sapori intensi che vale la pena di provare!